Comune di Cittareale

Nitriti d'Autunno

Pro Loco

Cinghialai di Cittareale

Noi Cittarealesi

AC Cittareale

 






 


Untitled

Cerca una notizia:

 

A Cittareale echeggiano ‘Nitriti d’autunno’


A Cittareale echeggiano ‘Nitriti d’autunno’
 

Al via la festa provinciale del cavallo agricolo T.P.R., il cavallo di tutti


di  Andrea Magliano

 

Organizzata dalla locale associazione sportiva “Circolo ippico - Cavalieri della Rocca” e dal Comune di Cittareale, in collaborazione con l’infaticabile associazione turistica Pro Loco, la VI Comunità montana del Velino e la Provincia di Rieti, con l’esclusivo patrocinio del ministero delle Politiche agricole, domenica 11 ottobre, dalle 9 alle 17, in località Pallottini a Cittareale risuoneranno “Nitriti d’autunno”, la festa provinciale del cavallo agricolo T.P.R., il tiro pesante rapido.

Su oltre due ettari di spazio disponibile per esibizioni di mascalcia, doma dolce e monta western, la manifestazione vuole attrarre l’attenzione dell’intera provincia reatina sugli allevatori locali, quelli che del cavallo da lavoro hanno fatto un’arte, oltre che un’ inesauribile passione. A loro ed ai loro cavalli è dedicata l’intera giornata, con una sorta di qualificazione non competitiva curata dagli esperti provenienti da Verona dell’ANACAITRP, l’Associazione nazionale allevatori cavallo agricolo italiano Tiro pesante rapido che gestisce il libro genealogico del TPR e l’Apa, l’Associazione provinciale allevatori di Rieti.

Oltre la mostra morfologica, è prevista una gara, non agonistica, di abilità e manegevolezza per attacchi dove si potranno ammirare cavalli e carrozze sfrecciare in un percorso di agility appositamente preparato. Più di cento i soggetti attesi oltre i circa 20 possenti stalloni che infiammeranno pubblico e ambiente con nitriti, rigorosamente d’autunno.

«Festeggeremo il cavallo agricolo - afferma Arnaldo Compagnucci, presidente dell’associazione “Cavalieri della Rocca” -, quello che vediamo pascolare in ogni prato e che da anni è valido supporto al lavoro ma anche allo svago dei nostri allevatori».

«Andava dedicata una giornata agli agricoltori locali – aggiunge il sindaco Pierluigi Feliciangeli -. Anche loro, con il coraggio di esistere mantenendo in vita una tradizione ben radicata nel tempo in queste terre, partecipano a rendere vive queste comunità».

Per informazioni si può chiamare il 339.8482187 o scrivere al circolo.ippico@cittareale.it o info@nitritidautunno.it Attivato, per l’occasione, il sito internet www.nitritidautunno.it dove, oltre tutte le notizie inerenti la manifestazione, potrete trovarci una ricca fotogallery con tutti i cavalli presenti alla manifestazione.

Guarda la locandina...

Da "il Giornale di Rieti"...

 

Per saperne di più: http://www.nitritidautunno.it/

 

sabato 19 settembre 2009

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori