Comune di Cittareale

Nitriti d'Autunno

Pro Loco

Cinghialai di Cittareale

Noi Cittarealesi

AC Cittareale

 






 


Untitled

Cerca una notizia:

 

Impresa Cittareale. Rimonta da sogno sul Madonna del Cuore


Impresa Cittareale. Rimonta da sogno sul Madonna del Cuore
 

Nell’esordio casalingo, sotto di due reti al termine del primo tempo, i biancoverdi si scatenano


di  Marco Ferrocci

 

di Marco Ferrocci

Nell’esordio casalingo, sotto di due reti al termine del primo tempo, i biancoverdi si scatenano nella ripresa ribaltando il risultato. Finisce 3 a 2. Dopo i tre punti all’esordio sul campo del Sant’Anatolia e la partita contro la Torpedo Rieti sospesa per il maltempo (verrà recuperata mercoledì 14 novembre), nell’esordio casalingo il calendario metteva i ragazzi di Mister Masci di fronte al Madonna del Cuore, formazione reatina d’alta classifica.

Masci schiera i suoi con il consueto 4-3-3 con Sacco tra i pali, linea a 4 con Margarita, Cenfi, Alessio Sangermano e Mariani, Cannaviccio, Ferrocci e Di Luccio nel triangolo di centrocampo e tridente composto, da destra a sinistra da Delfini, il debuttante Paolo Sangermano e Valeri.

Il primo tempo, dopo un discreto avvio, vede i biancoverdi andare in difficoltà con gli ospiti che occupano meglio gli spazi e che si rendono più pericolosi dalla tre quarti in su, grazie alla rapidità dei due attaccanti Aquilini e Fiorentini e le incursioni sulla fascia destra di Miccioni.
Al 18’ il Madonna del Cuore passa in vantaggio sfruttando un buco della difesa di casa in cui Fiorentini si infila agevolmente battendo l’incolpevole Sacco. La doccia gelata scoraggia i padroni di casa che non sembrano in grado di reagire se non con qualche azione individuale degli attaccanti. Al 24’ gli ospiti raddoppiano, grazie ad un regalo di Lazzarini (subentrato al 13’ a Mariani) che nel tentativo di appoggiare su Sacco serve il più facile degli assist a Aquilini che con un tocco d’esterno infila Sacco per la seconda volta. La prima frazione di gioco si conclude con il punteggio di 2 a 0 per gli ospiti, con i padroni di casa che non sembrano in grado di reagire.

Nella ripresa Mister Masci riparte con gli stessi undici che avevano incassato i due gol salvo cambiare al 9’ un uomo del tridente con Camponeschi che subentra a Delfini. Ma che la musica nella ripresa sia ben diversa lo si capisce fin da subito, già al 5’, quando Paolo Sangermano scaglia un rabbioso destro verso la porta avversaria che supera Sciarrone ma che sbatte sul palo. E’ solo il preludio del gol che arriva poco dopo, all’11’ grazie alla prima rete stagionale di capitan Ferrocci che servito al limite dell’area piccola da una torre di Sangermano infila Sciarrone con un preciso piatto sinistro. E’ la rete che infonde coraggio al Cittareale che nella seconda frazione di gioco domina in ogni zona del campo sovrastando per dinamismo gli avversari, completamente irriconoscibili rispetto al primo tempo, grazie anche alla foga agonistica con cui i ragazzi di Masci cercano la vittoria gettando il cuore oltre l’ostacolo.
La rete del pari è nell’aria e si concretizza al 64’. Ad andare a segno stavolta è Camponeschi che, su un lancio di Cenfi dalle retrovie, scattato sul filo del fuorigioco, supera Sciarrone con un diagonale tanto preciso quanto stilisticamente ben eseguito. E’ la rete del pari, 2 a 2.

Gli ospiti non sembrano in grado di reagire, ma anzi continuano a subire le iniziative dei biancoverdi assolutamente padroni del campo. Mister Aquilini prova ad inserire forze fresche nel tentativo di cambiare l’inerzia del match, ma il copione non cambia. E al 73’ arriva la rete che completa la rimonta. Alessio Sangermano serve Camponeschi sui piedi che spalle alla porta inventa un filtrante per l’inserimento sulla fascia destra di Di Luccio (spostato nella posizione di terzino destro dal 60’ dopo il cambio Margarita - Testa) che serve all’altezza del dischetto del rigore un pallone che Paolo Sangermano con una girata da bomber di razza indirizza là dove Sciarrone non può nulla: è la rete del 3 a 2.
Gli ospiti subito dopo avrebbero subito la palla del pareggio, ma un provvidenziale volo di Sacco sventa la minaccia portata ancora una volta da Emiliano Aquilini, che con una bella girata di sinistro, aveva sfruttato la dormita dei padroni di casa ancora alle prese con i festeggiamenti per la terza rete.
All’ 82’ un’inzuccata di Valeri su angolo di Testa avrebbe meritato miglior sorte, ma il pallone sorvola di un nulla la traversa della porta ospite.

Il match si conclude con il risultato di 3 a 2 per i biancoverdi che si portano così a quota 6 con una partita da recuperare e il turno di riposo già osservato. Domenica prossima, 11 novembre, altro impegno casalingo: al Tito Flavio Vespasiano, alle 11.00, andrà in scena Cittareale - Fiamignano, partita di cartello della quinta giornata di campionato.
Le pagelle:
AC Cittareale: Sacco 7; Margarita 6,5 (dal 60’ Testa 6,5); Mariani 5 (dal 13’ Lazzarini 6); Cannaviccio 7; Ferrocci 6,5 (dal 90’ Impeciati s.v.); Cenfi L. 6,5; Sangermano A. 6; Di Luccio 7; Sangermano P. 7,5; Valeri 6, Delfini 5,5. Allenatore Masci 7,5 . A disposizione Loreto Camponeschi.
Madonna del Cuore: Sciarrone 5,5; Mattei 6,5; Martellucci 5; Aquilini D. 5; Biondini 5; Scacciafratte 6,5; Miccioni 5,5; Lucci 5; Aquilini E. 6,5; Cardesini 6; Fiorentini 6,5. Allenatore Aquilini 5,5.

Risultati IV Giornata (3/11/2012):
Atletico 4 Strade - Torpedo Rieti: 4-0
Cittareale - Madonna del Cuore: 3-2
Corvaro - Sant’Anatolia: sospesa
Fiamignano - Posta: rinviata per i.c.
Piazza Tevere - Micioccoli: 5-0
Scandriglia - Alba Sant’Elia: 0-1
Riposava: Campoloniano

Prossimo Turno V Giornata (11/11/2012):
Alba Sant'Elia - Piazza Tevere
Madonnna del Cuore - Atletico 4 Strade
Micioccoli - Posta
Sant’Anatolia - Scandriglia
Torpedo Rieti - Campoloniano 
Riposa: Corvaro

 

 

giovedì 8 novembre 2012

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori