Comune di Cittareale
Nitriti d'Autunno

Pro Loco

Cinghialai di Cittareale

 






 


Untitled

Cerca una notizia:

 

Ancora 144 ore al via per Nitriti d'Autunno 2014


Ancora 144 ore al via per Nitriti d'Autunno 2014
 

Tantissime le novitą che verranno presentate in questa 6° edizione


di  Annalisa Parisi

 

Ci piace pensare che questa edizione debba restare impressa nella mente di chi vorrà viverla con noi, come una "cartolina d'antan" - ci spiegano gli organizzatori - di quelle che non è proprio scontato trovare in una manifestazione di cavalli.

 La nostra cartolina sarà l'ambasciata dei muli che calcherà il ring ed aprirà i giochi per raccontare la nostra terra, il rapporto ancestrale che lega l'uomo agli animali, l'allevamento in termini di produzioni zootecniche; il lavoro "a trazione animale" che da sempre preserva e salvaguarda il territorio. E partendo da questo frame animato si susseguiranno per tre giorni consecutivi un'infinità di "perle" che non fanno altro che raccontare l'Italia del cavallo, l'Italia che dell'agricoltura come dell'allevamento fa il proprio fiore all'occhiello. Novità 2014, eletto come mascotte ufficiale della manifestazione il "Bovaro Bernese" in esposizione a Cittareale vedrà una cospicua partecipazione di Allevatori provenienti da tutta la penisola.

«É una razza da lavoro - ci spiegano gli organizzatori - ed è per questo che la nostra attenzione si è concentrata proprio sul Bernese: un mandriano affidabile, un tempo utilizzato nelle fattorie svizzere per trainare il carretto per il trasporto del latte, nonché custode della fattoria, oggi è diventato un ottimo cane da compagnia. Leale, intelligente, affettuoso... si presenterà in questa kermesse come fedele compagno dell'uomo in ambito zootecnico».

Sarà Lisa Conti dell'Azienda Agricola 'I Morelli' di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze, a presentare la razza ai visitatori e nella giornata della domenica verrà affiancata dal gruppo cinofilo umbro capitanato da Isabella Tosti. Muli, ovini, bovini, avicoli, mercato contadino, cavalli italiani in mille vesti provenienti da tutta la penisola, tutte rigorosamente volte alla promozione del territorio.

Non mancheranno momenti legati alla rassegne morfologiche grazie alla collaborazione con l'Associazione Nazionale di razza che con i suoi tecnici procederà alle iscrizioni dei nuovi nati al Libro Genealogico CAITPR. Interessante la pressante richiesta di partecipazione alla manifestazione da parte di numerosi allevatori del vicino Abruzzo che in totale assenza di attività di valorizzazione nella propria regione, hanno eletto già da diversi anni Nitriti d'Autunno come appuntamento per rilanciare le proprie attività in forma promozionale.

«Partecipo con il GigaRitmik allo spettacolo equestre di Nitriti fin dal 2010 - ci spiega Annalisa Parisi, Presidente dell'Associazione Passione CAITPR - e quest'anno collaboro direttamente nell'organizzazione dell'Evento proprio perché in totale sincerità pur essendo Aquilana "doc" da generazioni, trovo riduttivo chiudersi nei confini regionali con eventi scarsamente significativi. Si deve andare dove c'è gente che abbia voglia e capacità di aprirsi senza riserve e senza paure al pubblico più vasto possibile con l'intento di "raccontare" i nostri amati cavalli donando loro la giusta visibilità ed ai nostri Allevatori concrete possibilità di confronto con il mondo esterno. Diversamente, e la mia regione è l'esempio lampante, si rischia di spegnersi, in un momento già abbastanza difficile per il comparto zootecnico-allevatoriale, in attività insignificanti che altro non fanno che deprimere sempre più l'intero settore, formato invece da tanta gente che crede profondamente in quello che fa e che al contrario ci mette l'anima».

Ed è proprio questa Passione smodata che negli ultimi anni ha segnato la linea di stacco di tanti Allevatori che continuano imperterriti a volersi rilanciare perché in quel che fanno tutti i giorni la componente che forse 50 anni fa nessuno avrebbe mai neppure ipotizzato e che oggi invece è il traino oltre che il biglietto da visita di molti. Orgogliosi di aver guadagnato con i fatti la stima di quanti partecipano in tanti modi alla manifestazione, ci accingiamo ad ultimare i preparativi in vista dell'imminente edizione 2014 di Nitriti d'Autunno, rigorosamente a Cittareale.


da 'il GiornalediRieti'...


Per saperne di più: http://www.nitritidautunno.it

 

sabato 30 agosto 2014

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2021 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non č consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori