Comune di Cittareale
Nitriti d'Autunno

Pro Loco

Cinghialai di Cittareale

 






 


Untitled

Cerca una notizia:

 

A Cittareale il campionato italiano del lancio della forma di formaggio


A Cittareale il campionato italiano del lancio della forma di formaggio
 

Sabato 28 marzo le fasi eliminatorie, domenica 29 le finali delle varie categorie


di  A. M.

 

La Società Sportiva ASD Ruzzola Cittareale e il Comune di Cittareale organizzano il 14° Campionato italiano individuale del lancio della forma di formaggio (categorie kg. 1 – 3 – 6 – 9 – 20/22) in programma il 28 e 29 marzo 2015.

Il gioco, dalle radici molto antiche probabilmente risalenti al periodo etrusco, è riconosciuto dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali che coordina sul territorio nazionale le iniziative inerenti le discipline sportive di antica tradizione quali ad esempio il lancio della ruzzola, il lancio della forma del formaggio, il tiro alla fune, birilli, morra e tante altre, con l’obiettivo di svilupparne l’esercizio, ponendo in primo piano il rispetto della persona e della sua integrità fisica e morale e dell’ambiente naturale nel quale si svolgono.

Il lancio della forma di formaggio era in passato un gioco d’azzardo, la cui posta andava al di là della forma in palio o di una merenda con uova sode e vino. Si racconta che tale Baraccani in un pomeriggio di metà Quaresima, lanciando una forma stagionata di cacio pecorino, perdette insieme alla maggior parte dei beni e dei possedimenti della famiglia, anche il castello nella vallata di Pavullo in provincia di Modena. II gioco del lancio della forma di formaggio viene effettuato con forme di formaggio dello stesso peso e dimensioni (diametro e spessore) ed una fettuccia per effettuare il lancio.

Le gare sono divise per categorie in base al peso del formaggio. Ogni gara consiste nel lanciare la forma il più lontano possibile con un numero prefissato di lanci. Il programma prevede per sabato 28 marzo le fasi eliminatorie, mentre domenica 29 si svolgeranno le finali delle varie categorie. Le finali si disputeranno a 8 lanci per le categorie kg 1-3-6-9, mentre per la finale della categoria kg. 20/22 si disputerà a 6 lanci.

Entusiasta il presidente della ASD Ruzzola Cittareale Lucantonio Ianni. «Ogni anno la Federazione assegna ad un’associazione di ruzzola l’organizzazione del campionato italiano individuale del lancio del formaggio. Quest’anno è Cittareale ad avere l’onore di organizzare ed ospitare l’evento e per la nostra piccola associazione, nata da pochi mesi e già con 22 affiliati, rappresenta una grande occasione per far conoscere la nostra bella vallata, ricca di storia, cultura, paesaggi. Con enorme soddisfazione posso dire che abbiamo già raggiunto quota 200 iscritti. Confidiamo nella calorosa partecipazione del pubblico. I nostri giocatori saranno a disposizione di coloro che vorranno avvicinarsi a questa disciplina con approfondimenti teorici e dimostrazioni pratiche».

Il programma:

Venerdì 27 marzo
- ore 10.00 sorteggi presso birrificio Alta Quota (località Ricci, Cittareale)


Sabato 28 marzo
- ore 7.45 ritrovo presso birrificio Alta Quota per la consegna delle forme di formaggio
- ore 8.00 inizio eliminatorie


Domenica 29 marzo
- ore 8.00 inizio finali
- ore 15.00 premiazioni


da 'il Giornale di Rieti'...



 

giovedì 12 marzo 2015

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2022 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori