Comune di Cittareale
Nitriti d'Autunno

Pro Loco

Cinghialai di Cittareale

 






 


Untitled

Cerca una notizia:

 

«GAL Vette Reatine», a Cittareale il primo incontro


«GAL Vette Reatine», a Cittareale il primo incontro
 

Sabato la convocazione per predisporre e presentare le proposte di piano di Sviluppo locale


di  GdR

 

Il prossimo sabato 14 maggio 2016 alle ore 16:00 presso la sala consiliare del Comune di Cittareale il presidente del «GAL Vette Reatine» Maurizio Aluffi ha convocato un incontro per la predisposizione e la presentazione delle proposte di piano di Sviluppo locale da parte di tutti i portatori d'interesse.

Il gruppo di azione locale si è costituito lo scorso 22 aprile 2016 alla presenza dei soci fondatori rappresentanti dei comuni di Amatrice, Accumoli, Cittareale, Posta, Borbona, Leonessa, Micigliano, Antrodoco, Castel S. Angelo, Cantalice, Poggio Bustone, Rivodutri, Morro Reatino, Labro, Colli sul Velino, Contigliano. Partner privati aderenti all’iniziativa sono la Coldiretti Lazio, Confartigianato Imprese Rieti, Groupama Ag. 1 Rieti, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Rieti, la V° Comunità Montana e Birra Alta Quota soc. coop.

Hanno manifestato volontà di adesione anche il Comune di Greccio, il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e la Lega Coop Lazio. A coordinare i lavori il Sindaco del Comune di Rivodutri Avv. Barbara Pelagotti, che ha espresso ampia soddisfazione per il risultato raggiunto. Oltre ad Aluffi, nominato presidente all'unanimità, completano il Consiglio di amministrazione i due vice presidenti Carlo Picchi e Stefano Petrucci, e i consiglieri Andrea Zella e Franco Brizi.

Il territorio cosi aggregato potrà presentare alla Regione Lazio una richiesta di finanziamento a valere sulla Mis. 19 del PSR Lazio 2014/2020 che, qualora approvata, potrebbe destinare al territorio del “GAL Vette Reatine” fondi per circa 5 milioni di euro, da utilizzare per investimenti infrastrutturali e contributi alle imprese del mondo agricolo.

«Adesso occorre – ha dichiarato Aluffi – che tutti i soggetti pubblici e privati che insistono sul territorio individuato manifestino il loro interesse a costruire una strategia di sviluppo il più efficace possibile. È una opportunità a cui oggi più che mai non si può rinunciare e sottovalutarla sarebbe un errore imperdonabile. È intenzione del CDA organizzare sul territorio presso le sedi comunali degli incontri con i soggetti pubblici e privati del territorio interessati, al fine di definire la strategia di sviluppo».

I GAL, Gruppo di Azione Locale, sono delle società pubblico/privato, a maggioranza privata, istituiti per gestire l’assegnazione dei fondi europei sul territorio locale. L'incontro di sabato a Cittareale sarà importante per legare le peculiarità del territorio e definire un progetto per la richiesta dei finanziamenti (PSL Piano di Sviluppo Locale) che andrà redatto improrogabilmente entro il 31 maggio 2016.

Leggi la convocazione...


da 'il Giornale di Rieti'...




 

gioved́ 12 maggio 2016

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2021 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori