Comune di Cittareale
Nitriti d'Autunno

Pro Loco

Cinghialai di Cittareale

 






 


Untitled

Cerca una notizia:

 

Sisma, Cittareale: il sindaco chiede moduli abitativi per gli allevatori


Sisma, Cittareale: il sindaco chiede moduli abitativi per gli allevatori
 

«Non possono abbandonare il territorio» è l'allarme lanciato da Nelli


di  A. M.

 

Moduli abitativi per gli allevatori che devono fronteggiare l'inverno e continuare la propria attività. Lo ha chiesto alla Dicomac il sindaco di Cittareale, Francesco Nelli, all'indomani dell'evento sismico delle 7:41 di magnitudo 6.5 che, questa volta, ha danneggiato seriamente l'intero territorio comunale.

«Per ragioni di sicurezza stiamo spostando le famiglie - spiega Nelli - ma c'è chi deve rimanere qui. Mi riferisco ai tanti allevatori che devono poter continuare a seguire i capi di bestiame, numerosissimi nel nostro territorio».

Cittareale, inserita da subito nel cosiddetto cratere sismico del 24 agosto scorso, era scampata finora a tutta la serie di scosse. Nel comune c'erano stati alcuni crolli, lesioni agli stabili più datati, ma niente di quanto registrato, ieri, dopo la forte scossa con epicentro a Norcia. «Gli allevatori - sottolinea il sindaco di Cittareale - non possono assolutamente lasciare il territorio perché non possono abbandonare gli animali, stalle e tutta l'attività allevatoriale che da sempre contraddistingue questo territorio montano. È la loro professione, la loro vita».

Altra richiesta alla struttura sovra regionale di supporto ai centri istituiti a livello provinciale o intercomunale - Dicomac - è stata quella dell'istituzione di una mensa sociale aperta a tutti i cittadini residenti a Cittareale, gestita dal Dipartimento della Protezione civile, per fronteggiare il forte disagio delle popolazioni per l'impossibilità di accedere alle abitazioni danneggiate.


da 'il Giornale di Rieti'...



 

lunedì 31 ottobre 2016

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2021 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori