Comune di Cittareale

Nitriti d'Autunno

Pro Loco

Cinghialai di Cittareale

Noi Cittarealesi

AC Cittareale

 






 


Untitled

Cerca una notizia:

 

Selci - Cittareale: 0 - 2


Selci - Cittareale: 0 - 2
 

Un coriaceo Cittareale espugna Selci grazie alla doppietta di Cellini e accede alle semifinali


di  Marco Ferrocci

 

Temperatura estiva al “Fabio Gori” di Selci dove  si affrontano nella gara di ritorno valida per i quarti di finale della Coppa della Provincia di Rieti i padroni di casa del Selci e l’A.C. Cittareale, favorito per il passaggio del turno dalla rete di vantaggio accumulata nella gara di andata. Eccetto lo squalificato Di Marcello mister Masci dispone della rosa al completo. Il modulo prescelto è ancora il 3-4-2-1 con Di Luccio spostato sulla fascia destra e Cappelli ad agire nella zona centrale vicino a Ferrocci; L. Cenfi completa la linea dei 4 sulla sinistra. In avanti, all’ormai collaudato tridente Cellini-Capraro-Altopiedi il mister chiede una prova di sacrificio in fase di non possesso palla, lavoro teso a proteggere la difesa a tre P. Camponeschi-Fedele-Paris dalle avanzate degli esterni avversari. A difendere i pali della porta biancoverde viene riconfermato Sansoni. Nei primi minuti di gioco il match non fornisce spunti di rilievo, con il Selci che, in maniera abbastanza confusionaria, prova ad impensierire la retroguardia ospite senza mai riuscirci appieno. Il più attivo dei padroni di casa sembra il numero 8 Lorenzetti, ma i suoi affondi e le sue rifiniture sono facile preda dei centrali ospiti. Il primo brivido però porta la firma biancoverde al 7’, con Cappelli che corregge di testa un corner di Altopiedi non trovando la rete di un soffio. Il Selci, obbligato a fare la partita dal risultato dell’andata si spinge in avanti lasciando spazi per il contropiede dei civitaresi. Al 21’ Cellini infila un bel pallone nel corridoio per Capraro, ma la rifinitura risulta lunga di un soffio e Casali neutralizza il pericolo.

Al 24’ una sbavatura della difesa ospite permette al numero 7 Pace di inserirsi pericolosamente verso la porta, ma nella circostanza Sansoni è abilissimo a bloccare la sfera con un uscita bassa sui piedi dell’attaccante.  Al 31’ Lorenzetti salta Di Luccio sulla destra e dal vertice dell’area lascia partire un tiro potente che l’estremo difensore ospite respinge con qualche affanno. L’ultima occasione del primo tempo è per il Cittareale che usufruisce di una punizione dai 25 metri: Cellini si incarica della battuta, la sua conclusione potente viene respinto da Casali in area di rigore, Capraro si avventa sulla sfera, ma il suo tap-in col petto viene intercettato da Evangelisti. La prima frazione di gioco termina 0 a 0. Nella ripresa col passare dei minuti si ha netta l’impressione che il Cittareale riesca a controllare la partita, mentre la spinta del Selci si fa sempre più flebile. Il trio difensivo non da scampo alla coppia d’attacco Borgucci-Antonini, il centrocampo è in mano ai biancoverdi e gli attaccanti cominciano ad avere più spazi per le loro giocate.

Al 18’ sulla destra Di Luccio scambia con Cellini che viene atterrato da Angelini. Alla battuta si porta ancora lo specialista Cellini che, mentre tutti si apettano il cross, calcia in porta beffando Casali. È il gol del vantaggio, Selci 0, Cittareale 1. Ora per i padroni di casa si fa davvero dura, per passare il turno hanno bisogno di ben tre gol. Mister Masci a questo punto sacrifica un attaccante, Altopiedi, inserendo Ricciuti sulla fascia destra col conseguente spostamento di Di Luccio in zona centrale, passando così ad un più coperto centrocampo a 5. La mossa porta i suoi frutti con gli ospiti che controllano la partita senza particolari affanni ed i padroni di casa alle prese con i soliti problemi per arrivare ad impensierire Sansoni. Al 24’ Cellini fa le prove generali per il raddoppio: infilatosi centralmente nella difesa avversaria chiede lo scambio a Capraro e batte a colpo sicuro verso la porta di Casali, bravissimo nel frangente ad opporsi alla conclusione del numero 11 biancoverde. Al 27’ è ancora Cellini ad infilarsi tra Evangelisti e Angelini che, trattenendolo per la maglia, lo atterra in area: è rigore. Cellini batte e segna, 0 a 2, partita e qualificazione virtualmente chiusa. Il Selci con la forza della disperazione prova a reagire e al 35’ il numero 15 Polletti, subentrato al posto di Antonini, si procura un calcio di rigore subendo l’atterramento da parte di Paris. Si incarica della battuta Zaccaretti, ma la sua conclusione viene intercettata da Sansoni con un bel tuffo sulla sua sinistra.

Il Cittareale avrebbe altre due palle per arrotondare il risultato: al 41’ F. Camponeschi, entrato al posto di Ferrocci, gira un cross di Capraro verso la porta, ma colpisce male e spedisce sopra la traversa da posizione favorevole; al 44’ è lo stesso Capraro che, involatosi verso la porta del Selci, in solitudine, si fa soffiare la palla da Casali nel tentativo di scartarlo. La partita termina così 0 a 2. Il Cittareale con questo risultato accede alle semifinali dei play-off dove lo attende il Borbona in una doppia sfida che determinerà la squadra finalista.

Le Pagelle:
Selci: Casali 6.5; Bernardini 5.5; Angelini 5; Lintozzi 6; Manzi 5.5; Evangelisti 6.5; Pace 5.5; Lorenzetti 6; Borgucci 5; Tessicini 5 (dal 16’ st Zaccaretti 5); Antonini 5 (dal 19’ st Polletti 5.5)

Cittareale: Sansoni 8; P. Camponeschi 7; Paris 7; Fedele 7; Ferrocci 7 (dal 38’ st F. Camponeschi sv); L. Cenfi 6.5 (dal 25’ st Latini 6,5); Cappelli 6 (dal 22’ st Masci 6,5); Di Luccio 6; Capraro 6; Altopiedi 6.5 (dal 20’ st Ricciuti 6,5); Cellini 8 (dal 36’ st D. Cenfi sv).
5° Coppa “ Provincia di Rieti “

RAGGRUPPAMENTO:  A
6/05/07  1/A  REAL CASTEL S.ANGELO 2006 - GAVIGNANO: 1 -  2
13/05/07 2/A  GAVIGNANO - REAL CASTEL S.ANGELO 2006: 2 - 1
Qualificata: GAVIGNANO

RAGGRUPPAMENTO:  B
6/05/07  1/A  CITTAREALE - SELCI: 1 - 0
13/05/07 2/A  SELCI - CITTAREALE: 0 - 2
Qualificata: A.C. CITTAREALE

 RAGGRUPPAMENTO:  C
6/05/07  1/A  CASPERIA 2006 – CAMPOLONIANO: 3 - 2
13/05/07  2/A CAMPOLONIANO - CASPERIA 2006: 3 - 3

Qualificata: CASPERIA
RAGGRUPPAMENTO:  D
6/05/07  1/A  PONTESTORTO MCL - BORBONA CALCIO: 1 - 2
13/05/07  2/A BORBONA CALCIO - PONTESTORTO MCL: non disputata

Qualificata: BORBONA CALCIO
Prossimo Turno:           
CASPERIA - GAVIGNANO 
A.C. CITTAREALE - BORBONA CALCIO

 

giovedì 17 maggio 2007

 
Invia quest'articolo ad un amico
 

Condividi l'articolo su

Rss

 

 

   

Chi siamo  | Scrivi | Privacy Policy

Copyright © 1999/2024 Civitatis Regalis Reatinae. All rights reserved
Non è consentito il riutilizzo in altre opere multimediali del materiale pubblicato salvo esplicita autorizzazione degli autori