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Selvarotonda: al via i lavori per la costruzione della Sciovia Campo Scuola


Selvarotonda: al via i lavori per la costruzione della Sciovia Campo Scuola
 

Aperto il cantiere che porterà al completamento dell’impianto di risalita


di  vdp

 

Attivato in questi giorni il cantiere per la costruzione del campo scuola sci a Selvarotonda. Unico impianto di risalita in costruzione nel Lazio, l’opera rappresenta sicuramente il primo passo del piano di sviluppo complessivo dell’intera montagna e la realizzazione di uno dei progetti fissati dall’attuale amministrazione comunale. «È la naturale evoluzione della stazione sciistica di Selvarotonda – afferma il sindaco Pierluigi Feliciangeli – ed è quello che per anni avevamo in progetto per affermare definitivamente i nostri impianti di risalita e tutta l’attività sciistica invernale». Il bando per la costruzione della nuova sciovia a Cittareale consiste nei lavori di potenziamento e completamento della stazione Sciistica Selvarotonda - I Stralcio Funzionale, Sciovia Campo Scuola per un importo complessivo di Euro 499.967,00 di cui Euro 14.999,01 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'impianto è finanziato dall'Unione Europea con fondi DOCUP 2000 - 2006 annualità 2005 - 2006 per Euro 660.000, di cui Euro 66.000 provenienti da fondi comunali.

 

L’impianto è costituito da una sciovia a fune alta, realizzata con stazione motrice/tenditrice a valle e stazione di rinvio a monte:

 

Stazione motrice-tenditrice a valle: m s.m. 1691,63

Stazione di rinvio a monte: m s.m. 1796,54

Lunghezza orizzontale: m 440,22

Dislivello: m 104,91

Pendenza media percentuale: % 23,83

Angolo di inclinazione medio: gr 23,24

Lunghezza sviluppata: m 459,35

Pendenza massima longitudinale della pista: % 42,0

Sostegni di linea: n° 7

Rulli: n° 62

Intervia delle funi alle stazioni: m 2,516

Intervia delle funi in linea: m° 2,516

Dispositivi di traino monoposto: n° 65 + 3 ris.

Equidistanza tra i dispositivi di traino: m 14,13

Velocità massima di esercizio: m/s 2,80

Durata del percorso: min.s 2,44

Intervallo tra i dispositivi di traino: s 5

Potenzialità di trasporto: sciat/h 720

Potenza massima assorbita: kW 29,7

Potenza dell’argano motore: kW 36

Potenza di targa del motore elettrico in c.c.: kW 35

Diametro nominale della fune traente: mm 16

Diametro nominale della fune tenditrice: mm 14

Azione del dispositivo di tensione: daN 4200

 

martedì 31 luglio 2007

 
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